Workshop Antiche Tecniche di Stampa

  • Introduzione alle Antiche Tecniche di Stampa
    Workshop sulla Cianotipia e il Bruno Van Dyke
    Data Aperta

    Introduzione alle Antiche Tecniche di Stampa

    La Cianotipia e il Bruno Van Dyke sono due procedimenti fotografici ideali per coloro che intendono introdursi alla pratica delle antiche tecniche di stampa. Questi due processi di stampa fotografica possono essere eseguiti su vari supporti, come cartoncini per acquarello, seta, ceramica o vetro e combinati tra loro o usati separatamente per produrre immagini tendenti al blu marino (cianotipia) o al marrone bruno (callitipia). Più info..

  • Bromolio
    Procedimento di stampa agli inchiostri grassi
    Data Aperta

    Workshop Bromolio

    Imparare a realizzare Bromoli apre infinite soluzioni creative. Il Bromolio fondamentalmente è una stampa su carta fotografica alla gelatina d'argento che viene sbiancata per essere sostituita con un'immagine all'inchiostro grasso applicato mediante pennelli. Durante il workshop ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un proprio bromolio. Più info..

  • Oleotipia
    Procedimento di stampa per rigonfiamento
    Data Aperta

    workshop fotolibro fine art

    L'Oleotipia è la madre del Bromolio e fu messa a punto da E.H.G. Rawlings nel 1904. Veniva chiamata anche "Stampa all'Olio" perchè usa inchiostri grassi, gli stessi impiegati anche per il bromolio. La gelatina viene applicata su un cartoncino acquarello e sensibilizzata con con un stesa di Bicromato di Potassio. Quindi esposta alla luce del sole, a contatto con un negativo trasparente. Infine lavata, asciugata e inchiostrata.http://www.cameracreativa.it Più info..

  • Stampa fine art ad Annerimento Diretto
    Procedimento di stampa alla Gelatina d'Argento
    Data Aperta

    Stampa ad annerimento diretto

    Antica Tecnica di Stampa messa a punto da Johann Baptist Obernetter nel 1884. Procedimento fotografico alla gelatina d'argento per stampa a contatto. L'Annerimento Diretto chiamato anche Print Out Paper, si distingue dagli altri procedimenti fotografici per la sua inconfondibile bellezza. Il workshop avrà la durata di 1 giorno e la data viene definita al raggiunmento di almeno 2 iscritti. Più info..