Oleotipia

Oleotipia
L’Oleotipia (o Stampa all’Olio) fu molto in voga presso gli artisti fotografi nell’ultimo decennio del XIX secolo. Si chiama anche “Stampa all’Olio” per il pigmento utilizzato (Inchiostro grasso di tipo Litografico). Si basa sulla proprietà che la gelatina, in presenza di bicromato, diventa sensibile alla luce. Durante il processo di stampa é possibile intervenire mediante rulli di gommapiuma ed altri strumenti pittorici per modificare l’immagine secondo i propri intenti estetici.
Il suo valore consiste nell’ottenere una stampa di un’unica copia (monotipo) di durata e stabilità pari ad una pittura ad olio. Le varie fasi del processo sono mostrati nel seguente filmato:

Durante il workshop ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un propria Stampa all’Olio. Inoltre verranno mostrati più metodi esecutivi del procedimento per approfondire i suoi vantaggi estetici ed espressivi.

Il workshop avrà la durata di 1 giorno. La definizione della data è subordinata al raggiunmento di almeno 2 iscritti. Il corso avrà luogo presso lo studio fotografico Camera Chiara in via del Saracino 20, Arezzo dove sarà disponibile una Camera Oscura completamente attrezzata. La quota di partecipazione al Corso, comprensivo di tutto il materiale necessario più un buono pasto, è di € 200 + IVA. Il corso è condotto da Roberto Lavini.
Alla fine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal docente.

Come pre-iscriversi

Per pre-iscriverti a questo WORKSHOP clicca qui per compilare il Form