-
Il corso è un webinar su piattaforma zoom, per max 6 persone in modo da favorire domande, condivisione dello schermo e conversazioni di gruppo.
- 12 ore totali
- 6 incontri di 2 ore ciascuno
- Date da definire
- Max 6 posti
- Sono previsti 2 Moduli di 3 incontri ciascuno
- Ogni modulo costa 150 Euro
- Ottieni uno sconto del 15% se prenoti entrambi i moduli
L’orario delle lezioni è dalle 18:00 alle 20:00.
CONTENUTI DEL CORSO
La realizzazione di un buon negativo per la stampa a contatto è il passo fondamentale nel processo di creazione di un’opera fotografica.
La camera oscura digitale ha rivoluzionato il mondo dei processi fotografici alternativi, consentendo la realizzazione di negativi digitali di grande formato adatti a qualsiasi procedimento di stampa.
In questo corso imparerai come realizzare negativi digitali seguendo un flusso di lavoro che ottimizza tutti i toni della tua immagine per essere perfettamente restituiti nel tuo processo di stampa finale.
Il Corso si divide in 2 Moduli di 3 incontri ciascuno. È possibile scegliere, in base alle proprie esigenze, anche un solo Modulo, in quanto trattano argomenti diversi e non direttamente consequenziali, sebbene si consiglia di seguire entrambi i Moduli.
MODULO 1
Il primo modulo riguarda la realizzazione di Negativi Digitali con Photoshop usando una generica stampante inkjet (Canon, Epson etc.).
Indipendentemente dal tipo di stampante che adoperi, sarai guidato attraverso semplici passi alla produzione di trasparenti di grande formato adatti alla Carta Salata, Cianotipia, Gomma Bicromata o qualsiasi altro processo di stampa a contatto.
Sarà ampiamente trattata la determinazione della gamma di densità del negativo e verrà applicata a un processo fotografico storico. Questa attività di laboratorio sarà mostrata tramite clip video appositamente prodotte e faranno parte delle risorse che i partecipanti possono scaricare gratuitamente.
- Il Modulo 1 tratta i seguenti argomenti e molto altro:
- Come impostare lo spazio colore di lavoro di Photoshop
- Conversione delle immagini RGB in scala di grigio
- Come calcolare la risoluzione necessaria per i tuoi negativi digitali
- Come determinare correttamente l’esposizione del tuo negativo
- Come modificare la tonalità del tuo file originale per ottenere il miglior negativo
- Regolazione fine della curva per le tue stampe
MODULO 2
Il secondo Modulo è l’avanzamento del primo con l’ausilio di un RIP (QuadToneRip) scaricabile gratis dal web.
Se possiedi una stampante professionale Epson con inchiostri “Ultrachrome” ti consiglio di imparare a realizzare negativi digitali con QuadToneRip. Questo è un processore di immagini “raster” che consente di regolare precisamente il deposito di inchiostro per ogni singolo canale in modo indipendente l’uno dall’altro. Il controllo della densità di trasmissione di un negativo è di gran lunga superiore a quello che si può ottenere utilizzando le curve di Photoshop con i driver di una generica stampante a getto di inchiostro. In questo modulo imparerai come ottimizzare le percentuali di ciascun canale d’inchiostro indipendentemente dal suo colore. Sarai in grado di creare negativi in cui ogni goccia di inchiostro depositato avrà lo stesso valore di densità UV. Questo metodo contribuisce a migliorare la gradazione delle sfumature ammorbidendo il passaggio dei toni.
Per partecipare a questo corso è necessario avere una conoscenza base di Photoshop.
Se prenoti entrambi i moduli ricevi uno sconto del 15%.